Ultima modifica: 1 Novembre 2023
CPIA2-Gavardo (BS) > Circolari > Elezioni rinnovo componente studenti: consigli di classe e Consiglio d’Istituto

Elezioni rinnovo componente studenti: consigli di classe e Consiglio d’Istituto

Si informa che dal 6 all’11  novembre 2023 si terranno contestualmente le elezioni per il  rinnovo della componente studentesca nei seguenti organi rappresentativi:

– CONSIGLI  DI CLASSE

– CONSIGLIO DI  ISTITUTO

Operazioni preliminari alle operazioni di voto

Gli studenti potranno esercitare il voto durante l’orario scolastico individuato dal coordinatore, che illustrerà le funzioni degli organi collegiali e resterà a disposizione per vigilanza e per fornire eventuali chiarimenti. Conclusa tale fase si procederà alle operazione di voto.

Operazioni di voto

Consiglio di classe: Si eleggono due rappresentanti per ciascuna classe, sulla base di un’unica lista che comprende tutti gli studenti che compongono la classe; ogni elettore può votare per un solo candidato. Consiglio di Istituto: Si eleggono quattro rappresentanti, sulla base di liste d’istituto contrapposte; ogni elettore può votare per una sola lista ed esprimere preferenze per non più di due candidati della lista prescelta; le preferenze espresse per candidati di liste diverse da quella votata non sono valide (è valido il voto alla lista, ma è nullo quello al/i candidato/i di lista diversa).

Operazioni di scrutinio e di riconsegna dei materiali

Al termine delle operazioni di voto si osserveranno  le seguenti procedure:

• Consigli di classe

Ciascun seggio di classe provvederà immediatamente allo spoglio delle schede. A riguardo si precisa che qualora in una scheda risultino votati due o più candidati, si assegna il voto al primo nominativo riportato nella scheda e si annullano gli altri. Se due o più candidati ottengono lo stesso numero di voti, si individua/no/ l’/gli eletto/ i  mediante sorteggio. Terminate le operazioni di scrutinio il seggio procederà alla compilazione  dell’apposito verbale.

• Consiglio di Istituto

A differenza di quanto previsto per le operazioni relative ai consigli di classe, le schede votate saranno riposte nelle apposite buste – senza procedere allo spoglio, cui provvederà la commissione elettorale.