Ultima modifica: 24 Giugno 2023

Report statistico dei corsi CPIA nell’anno scolastico 2022/23

Questionari gradimento corsi e docenti 2022/23

COSA SONO I CPIA:  –  una istituzione scolastica autonoma –  una rete territoriale di servizio

• I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono dotati di un proprio organico.
  • Hanno i medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche, con gli opportuni adattamenti.
  • Sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.
  • Realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento.
  • I Centri possono ampliare l’offerta formativa.

Percorsi di alfabetizzazione:

• Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello A2 QCER*.
  • Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello B1 QCER* (percorsi inseriti nel progetto FAMI, con la possibilità di  certificazione CILS dell’Univeristà per Stranieri di Siena).

(*) Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Percorsi di primo livello articolati in 2 periodi didattici:

• Primo periodo: conseguimento titolo conclusivo del primo ciclo di scuola secondaria di primo grado (ex Licenza Media).
  • Secondo periodo: conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione relative alle attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali (ex Biennio della Scuola Superiore).

Percorsi di secondo livello articolati in 3 periodi didattici:

• Percorsi di secondo livello che restano incardinati negli istituti superiori di appartenenza, sedi di corsi serali (ex Triennio della Scuola Superiore).